NEWS: Introduzione della PATENTE A CREDITI dal 1 ottobre 2024!!!

La Sicurezza sul Lavoro nei Cantieri

Il D.Lgs. 81/2008, Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro, definisce i ruoli e le responsabilità  dei responsabili del processo della sicurezza nei Cantieri, come il Committente, il Direttore lavori e il Coordinatore della sicurezza.

Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di redigere per la pianificazione della sicurezza il Piano operativo di sicurezza (POS), in riferimento al singolo cantiere interessato.

Il Coordinatore della Sicurezza, è la figura che si trova nella posizione intermedia, tra il committente e il progettista, che deve pianificare e organizzare la sicurezza in cantiere, con due ruoli distinti, che possono essere eventualmente svolti anche da due diversi professionisti: il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) e il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE).

This website uses cookies and asks your personal data to enhance your browsing experience.